Tecnico auto
Una professione per chi è portato per l’hightech

Fotolia 486490 XS Borsa del lavoroL’introduzione dell’elettronica nelle automobili ha modificato sostanzialmente il lavoro del meccanico e dell’elettricista nel settore automobilistico. Nei casi in cui prima si effettuavano manutenzione e riparazioni con attrezzi semplici e alcuni attrezzi speciali ora si impiegano apparecchiature hightech.

La fusione delle professioni di meccanico auto ed elettricista auto in una professione, il tecnico auto, è una sfida per apprendista, azienda e scuola professionale. Per questo motivo è stato necessario creare un nuovo profilo professionale, quello del “tecnico auto”. Questa decisione è stata presa in considerazione delle nuove necessità del mestiere legato al settore automobilistico. La professione non richiede solo destrezza dal punto di vista artigianale, ma anche cervello e concentrazione quando si cercano i guasti con apparecchiature diagnostiche, si effettuano misurazioni con apparecchi altamente sensibili e si leggono i piani delle riparazioni. Negli ultimi anni le conoscenze tecniche si sono moltiplicate. Il tecnico auto in futuro avrà la possibilità di seguire un apprendistato specialistico per diventare un meccatronico del settore auto.

Carrozziere – la professione con il camice bianco nel settore automobilistico

Fotolia 4831716 XS Borsa del lavoro

I carrozzieri sono dei veri talenti a 360°, sanno tutto quello che c’è da sapere sulle auto. Da veri professionisti hightech gestiscono il proprio lavoro con molta destrezza e conoscenze specifiche dal punto di vista artigianale.

Tra le loro attività rientrano:
la riparazione di danni causati da incidenti,
il rifacimento e il restyling di carrozzerie,
l’aggiunta ai veicoli di attrezzature supplementari.

I carrozzieri sono creativi. Lavorando in maniera professionale sulla struttura delle superfici e degli strati di vernice conferiscono ad ogni auto il look perfetto.

Per le verniciature di design e multieffetto è richiesta una buona dose di fantasia. Carrozziere – una professione versatile in cui non ci si annoia.

Al momento no ci sono posti liberi.